top of page
Questionario per le scuole
i figli del sole
  1. Il protagonista si trova a vivere delle esperienze in cui vede i contorni reali sfumare. Per esempio: “mare piatto velocità di venti nodi orari banchi di nebbia che si alzavano e diradavano come dei vortici di fumo, una pallida luna piena a tratti velata illuminava debolmente un cielo muto, senza stelle. Ad un certo punto, pensai di essere morto e che quello fosse il limbo a cui gli irrisolti come me avevano accesso”. Che significato hanno?

  2. Chi è realmente l'antagonista e l'oppositore per Carlo?

  3. Durante tutta la narrazione si rincorrono buio e luce. Puoi fare un esempio di qualche scena?

  4. L'autrice ha dichiarato di essersi ispirata per il suo romanzo agli sceneggiati italiani negli anni ’70. Ne hai mai sentito parlare?

  5. Qual è la motivazione che spinge Carlo a volerne sapere di più sulla pergamena? L'idea di una sensazionale scoperta oppure una rivincita rispetto alle ambizioni che il padre ha per lui o cos'altro?

  6. La famiglia de’ I Medici proveniva dal Mugello, ma secondo qualche storico era origini ebraiche, per via del cognome che li identificava esperti nell'arte della medicina e successivamente nella professione bancaria. Puoi fare delle ricerche in merito?

bottom of page